Mio figlio cresce

Problemi di comunicazione con i figli? Quando serve lo psicologo?

Vi ricordate quando il vostro piccolo è arrivato a casa?

Da quel momento, non c’è stato un giorno uguale al precedente perché ogni giorno è stato per lui [e per voi] una nuova conquista.

Ieri, l’ultimo pannolino. Oggi, lo tenete per mano accompagnandolo al suo primo giorno d’asilo cercando di rassicurarlo con un bacio che tornerete a riprenderlo.

Sono le 13.00 e siete di fronte a scuola. Ecco che arriva con la sua cartella piena di compiti e di esperienze che non vorrà raccontarvi.

Ormai sono grande”.

E vi sembra che non riusciate più a comunicare come prima.

Vorreste salutarlo con un abbraccio ma “lasciami stare, mi metti in imbarazzo!”.

Ci saranno “no” che non vorrete dare e “no” che non vorranno accettare, anche se per il loro bene.

Arriverà il giorno delle lacrime, delle paure e delle perplessità: i primi amori, i primi veri dispiaceri, il suo corpo che cambia.

Figli che chiedono “aiuto” ma da lontano perché “ce la faccio da solo”.
Magari bastasse un bacino magico per rassicurarli, sostenerli e accompagnarli nel comprendere che quello che oggi sembra insostenibile passerà. Poi l’università, lo svincolo genitoriale, il primo appartamento da soli, la prima vera distanza fisica.
Tutte queste sono tappe fondamentali nella crescita familiare che coinvolge non solo i figli ma anche i genitori che a volte non si sentono equipaggiati nell’affrontarle in maniera equilibrata.

A nessun genitore viene fornito un manuale di istruzioni, il mio ruolo sarà quello di aiutarvi a scriverne uno basato sulle vostre storie e sulle vostre risorse.

Ascolteremo insieme le vostre emozioni e quelle dei vostri figli e le utilizzeremo come guide nell’implementazione di uno stile genitoriale adeguato all’evoluzione del vostro sistema famiglia. Lavoreremo per trovare nuovi canali di comunicazione e condivisione, approfondendo le conoscenze sulle fasi dello sviluppo psicologico dei vostri figli.

Vi aspetto QUI.